top of page
Ancora 1
bruno mazza vetrina 2.jpg
CORALLO
Bruno Mazza Torre del Greco Cammeo 00002
CAMMEO
Bruno Mazza Torre del Greco Perla 1.png
PERLE
Bruno Mazza Torre del Greco Pietre dure0
PIETRE DURE
AncoraGallery
Bruno%20Mazza%20Torre%20del%20Greco%20Corallo%2000008_edited.jpg

CORALLO

Il corallo rosso viene utilizzato da tempi immemorabili per la creazione di gioielli ed opere d'arte, prevalentemente montato su oro e argento per ottenere orecchini, collane e bracciali.

La storia di Torre del Greco è profondamente intrecciata con quella del corallo, tanto da costituire un binomio inscindibile documentato fin dal XV secolo. Dopo anni fiorenti di pesca e lavorazione del corallo, nel 1790 fu costituita nella città di Torre del Greco la Reale Compagnia del Corallo, proprio con l'idea di lavorare e vendere il corallo pescato.

Nei secoli successivi, i torresi iniziarono a lavorare anche con il corallo di Sciacca e quello pacifico. Nel 1878 sorse in città addirittura una Scuola per la lavorazione del corallo presso la quale nel 1933 fu istituito un Museo del corallo.

Oggi a Torre del Greco vige un Piano regolatore che garantisce la sostenibilità della pesca e la salvaguardia dell'habitat marino per continuare la tradizione e mantenere la città vesuviana come il più importante centro al mondo per la lavorazione del corallo, con oltre 2000 addetti al settore.

Hai visto qualcosa che ti piace o che ti ha ispirato un'idea da realizzare?

Non esitare a metterti in contatto con noi.

Corallo・Torre del Greco・Cammeo

bottom of page